studio stefanelli - Sondrio


< progetti interni

Ristrutturazione appartamento

progetto Pietro Stefanelli (2014)

in una casa degli anni sessanta, ubicata ai margini del Centro Storico della città
l´architetto ha provveduto ad un aggiornamento tecnologico (impianti) e a un adattamento planimetrico dell’appartamento che potesse soddisfare le esigenze di una famiglia di tre persone.
Si è passati, quindi, da una partizione originaria degli ambienti serviti dal solito corridoio centrale ad una soluzione a spazi più aperti, immediatamente leggibile per la parte giorno non appena varcata la soglia di ingresso dalle scale comuni.
Il soggiorno e la zona pranzo, seppur in parte schermata da una colonna di servizio centrale, all’interno della quale sono stati incorporati un pilastro strutturale e le canne fumarie condominiali, sono stati raccordati all’area cottura e a quella studio, isolabili entrambe utilizzando un sistema di pareti vetrate scorrevoli e modificabili a piacimento. In questo modo anche l’area cucina e lo studio possono, a piacimento, far direttamente parte del resto della zona giorno.
Maggiore privacy, invece, per la zona notte composta da due camere, una per i genitori e l’altra per il figlio, e due bagni, uno comune con vasca idromassaggio e l’altro collegato direttamente alla camera dei genitori, attrezzato con una confortevole doccia.
Una scala a chiocciola collega l’appartamento, situato all’ultimo piano, ad un locale sottotetto adibito a lavanderia, stireria, guardaroba.
Tutto l’arredo è stato progettato esecutivamente dall’architetto e realizzato da una piccola azienda di falegnameria così come giovani aziende (età media 30 anni) hanno eseguito gli impianti, sia quello relativo alla parte termoidraulica quanto quello riguardante l’impianto elettrico risolto totalmente con l’installazione di lampade a LED e comandi centralizzati.

progetti interni - Ristrutturazione appartamentoprogetti interni - Ristrutturazione appartamentoprogetti interni - Ristrutturazione appartamentoprogetti interni - Ristrutturazione appartamentoprogetti interni - Ristrutturazione appartamentoprogetti interni - Ristrutturazione appartamento