studio stefanelli - Sondrio


< progetti ricettivi

Hotel Duchi d´Aosta e Hotel Torri a Sestriere (TO)


LE “TORRI” SONO RIMASTE UN SIMBOLO (1981 e 1984)
Complesso alberghiero già gestito dal Club Mediterranee (fatto costruire dalla FIAT negli anni 1930-’40) costituito dalle due “torri storiche” del Sestriere, Duca d’Aosta e Torre: 650 posti letto complessivi, teatro-discoteca-ristorante e 150 posti letto per il personale.
Le due torri, a pianta circolare, hanno un diametro notevolmente diverso, l’una dall’altra, quella bianca più grande rispetto a quella rossa.
Si sono realizzate scale e ascensori di sicurezza interni per evitare che gli alberghi venissero chiusi in quanto non rispondenti alle recenti normative di sicurezza. In origine le torri, vuote all’interno, obbligavano gli utenti ad accedere alle camere seguendo un percorso in pendenza lungo la circonferenza del “foro” centrale.
Vi era poi anche un vincolo imposto e mantenuto dalla Soprintendenza ai Monumenti di Torino che non permetteva assolutamente di modificare i prospetti di questi simboli di riconoscimento del Sestriere.
Si è dovuto procedere, pertanto, inventando un elemento scala e ascensori di sicurezza che corresse nel vuoto interno delle due torri. Il tutto sostenuto in corrispondenza dei piani giorno da un unico pilastro centrale a fungo.

• Progetto di Pietro Stefanelli in collaborazione con l´ing. Sergio Levati

progetti ricettivi - Hotel Duchi d´Aosta e Hotel Torri a Sestriere (TO)progetti ricettivi - Hotel Duchi d´Aosta e Hotel Torri a Sestriere (TO)progetti ricettivi - Hotel Duchi d´Aosta e Hotel Torri a Sestriere (TO)progetti ricettivi - Hotel Duchi d´Aosta e Hotel Torri a Sestriere (TO)