studio stefanelli - Sondrio


< progetti privati

baita nel Parco delle Orobie valtellinesi

. progetto di Pietro Stefanelli

Questa baita situata a 1100 m di altezza č nata dal recupero, avvenuto negli anni ´80, di un vecchio edificio rurale situato in un caratteristico maggengo (tipico luogo di pascolo utilizzato durante la transumanza che avviene dal fondovalle verso gli alpeggi di alta quota) delle Orobie Valtellinesi in Comune di Ponte in Valtellina. Nel 2012 č stata ricostruita, rigorosamente come l´esistente, in soli 3 mesi, a seguito di un rovinoso incendio che l´ha completamente distrutta nella primavera dello stesso anno.
Per due terzi la sua struttura č in muratura di pietra, mentre la parte in legno č di abete spazzolato e tinteggiato grigio argento con travi e travetti a sezione tonda. Il manto di copertura č in lastroni di pietra di forte spessore.
I serramenti delle finestre sono in legno di abete tinteggiato di colore diverso a secondo della funzione interna: giallo per la cucina, rosso-arancio per i soggiorno, azzurro chiaro cielo per la zona notte.
Gli antoni sono comunque tutti in legno tinto di grigio argento.

progetti privati - baita nel Parco delle Orobie valtellinesiprogetti privati - baita nel Parco delle Orobie valtellinesiprogetti privati - baita nel Parco delle Orobie valtellinesiprogetti privati - baita nel Parco delle Orobie valtellinesiprogetti privati - baita nel Parco delle Orobie valtellinesiprogetti privati - baita nel Parco delle Orobie valtellinesiprogetti privati - baita nel Parco delle Orobie valtellinesiprogetti privati - baita nel Parco delle Orobie valtellinesi